Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: prenota direttamente dal nostro sito web o telefonicamente

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Perchè il cioccolato fa bene

Perchè il cioccolato fa bene

In medio stat virtus: salute e benessere con il cioccolato.

Fondente. Al latte. Bianco. Alle nocciole. Al peperoncino. Comunque si presenti, è sicuro piacere.

Ed eccovi i lati positivi di un suo giusto e coscienzioso uso:

L'alto contenuto di grassi, zuccheri e proteine del cacao ha un alto potere nutritivo, per cui spesso entra nella composizione di polveri nutritive, inoltre la presenza di basi xantiniche nel cacao esplica una lieve azione diuretica e stimolante del sistema nervoso.

Al cioccolato è stata attribuita la capacità di favorire la produzione di serotonina, chiamata anche “neurotrasmettitore del buonumore”: questo ormone possiede, infatti, un’azione stimolante sul sistema nervoso, agendo sull’umore, sul sonno e sull’appetito.
Nella polvere di cacao e, di conseguenza, nel cioccolato, sono state recentemente identificate delle sostanze (N-acetiletanolamine) capaci di interagire con il sistema cannabinoide endogeno.
In particolare è stata identificata l’anandamide (ananda = beatitudine, in lingua sanscrita), un cannabinoide endogeno che si lega ai recettori cannabinoidi e mima gli effetti psicoattivi della canape e del tetraidrocannabinolo.
Sono stati isolate, sempre dalla polvere di cacao, l’N-oleoiletanolamina e l’N-linoleiletanolamina, sostanze in grado di aumentare i livelli endogeni di anandamide, in quanto inibiscono l’anandamide idrolisi, enzima responsabile della sua degradazione.

Il cioccolato può proteggere il sistema cardiovascolare e fa bene alla pelle

I flavonoidi contenuti nel cacao hanno azione vasoprotettrice perché inibiscono l’ossidazione del colesterolo LDL (quello “cattivo”) e ritardano l’attivazione e l’aggregazione delle piastrine (coinvolte nella formazione di trombi). Inoltre hanno azione immuno-stimolante perché inibiscono la secrezione di enzimi ad attività infiammatoria.
I flavonoidi sono noti anche per gli effetti antinfiammatori, gastroprotettivi, antitrombotici, antitumorali, antibatterici e antiepatotossici.
La presenza di tali flavonoidi è stata riscontrata maggiore nel cioccolato fondente e minore in quello al latte.

Altra sostanza presente nel cacao è la teobromina, il cui nome deriva proprio da quello della pianta del cacao; si tratta di un potente polmo-dilatatore che spesso viene utilizzato da certi sportivi per migliorare le capacità respiratorie.
Inoltre, il cacao, grazie al contenuto in polifenoli, contribuisce a favorire il controllo della pressione arteriosa, normalizzandone i toni dovuti a fattori esterni (alimentazione, stress, eccetera).

E che dire della pelle? Il cioccolato la rende bella! Sfruttando le proprietà antiossidanti del cacao, ma anche la sua ricchezza di sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, fosforo e potassio, può essere utilizzato in trattamenti remineralizzanti e drenanti applicandolo direttamente sulla pelle.

In più il cacao e' ricco di vitamine, (gruppo B) e non favorisce affatto la formazione di brufoli, anzi…

Il cioccolato fa bene anche all'amore! e ai bambini

Gran parte delle molecole contenute nel cioccolato (feniletilamina, teobromina e altre) hanno un ruolo tonico, antistress, agiscono sull’umore e offrono una migliore resistenza alla fatica: questo ha fatto sì che, nei secoli, cacao e derivati si siano conquistati la fama di avere un buon potere afrodisiaco.

E buone notizie anche per le donne in gravidanza: oltre alla capacità di affrontare con maggior serenità il momento del parto e del post-parto, pare infatti che un buon consumo di cioccolato da parte delle future mammine favorisca la salute del nascituro e provochi un’ottima influenza sul suo comportamento e sull’umore una volta nato.
Non è vero poi che dare del cioccolato ai bambini aiuta l’insorgenza di carie, anzi, è stato dimostrato che la polvere di cacao ha l’effetto contrario! L’importante è sempre non esagerare ed evitare di offrirlo ai bimbi di età inferiore ai 2 anni, ma solo per eventuali disturbi digestivi.

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

  Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

  +39 340 7281356
  +39 0445 76804
  info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

Scegli la data di arrivo
Scegli la data di partenza
Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
Inserisci il tuo nome e cognome.
Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
Input non valido
L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.