Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Recoaro Terme e la Conca di Smeraldo ti aspettano: goditi qualche giorno di relax al B&B La Raste.

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Cure Idropiniche con le acque delle Terme di Recoaro

Cure Idropiniche con le acque delle Terme di Recoaro

cure idropiniche alle terme di recoaroAcque minerali sorgenti: Lelia | Amara | Lorgna | Nuova

Usate per bibita vengono indicate per la cura di forme patologiche dell’apparato digerente e ghiandole annesse.
Aumentano la coleresi (formazione di bile) e il drenaggio della bile modificando le contrazioni della colecisti e delle vie biliari. Risultano efficaci nelle convalescenze di epatiti acute, nelle epatotossicosi, nelle epatosteatosi dei forti mangiatori, contribuendo alla ripresa funzionale del fegato e accelerando la normalizzazione anatomica dello stesso.
Utili nelle convalescenze post-interventi chirurgici per favorire la reidratazione e l’equilibrio idro-salino. Per la presenza del ferro esercitano effetti positivi sul midollo osseo contribuendo alla risoluzione di anemie carenziali. Benefiche come complemento nella alimentazione dell’infanzia, particolarmente dopo episodi di gastroenteriti. Efficaci per risolvere alterazioni ematochimiche causate dalla attività muscolare negli sportivi.

In particolare: gastriti croniche aspecifiche, turbe delle secrezioni gastriche, dispepsie, disordini funzionali del colon con stipsi o diarrea, rappresentano le malattie che possono trarre vantaggio da tale trattamento. Indicate pure nelle condizioni in cui una generica sofferenza epatoparenchimale si associa a non corretto deflusso di bile in duodeno.

Acqua oligominerale sorgente: Lora

Somministrata per bibita determina, sia con unica somministrazione, sia con dosi frazionate nel tempo, un notevole incremento della diuresi. L’effetto diuretico consegue in parte ad una azione diretta sull’epitelio renale, in parte ad una azione mediata attraverso le strutture nervose dell’encefalo. Risulta di notevole efficacia nella prevenzione e cura della calcolosi delle vie urinarie e sue recidive. La mobilizzazione di acido urico dai tessuti e la eliminazione urinaria dello stesso dopo somministrazione orale di Lora, fa si che quest’acqua trovi indicazione anche nei disturbi metabolici con aumento dell’uricemia.

LA POLVERIZZAZIONE DELLE MOLECOLE

La “polverizzazione” delle molecole di acqua operata da appositi apparecchi può consentire la inalazione dei minerali disciolti e il loro deposito nei vari distretti dell’albero respiratorio.

cure inalatorie alle terme di recoaroCure Inalatorie con le acque
delle Terme di Recoaro

Tramite l’areosol e le inalazioni si eseguono delle applicazioni individuali. La differenza tra le due metodiche sta solo nel diverso diametro delle bollicine di acqua con la conseguente possibilità di raggiungere sedi più o meno profonde. Per entrambi i tipi di cura vengono utilizzate acque bicarbonate che grazie all’alto contenuto di bicarbonato di calcio esplicano un’azione antispastica e decongestionante sulle mucose bronchiali. Le acque minerali possono essere anche trasformate in una nebbia densa e immesse in un ambiente nel quale i pazienti restano per tutta la durata dell’applicazione terapeutica collettiva.

In particolare: Le indicazioni alla terapia inalatoria sono rappresentate da affezioni delle prime vie aeree (naso, laringe, faringe, trachea, grossi bronchi), quali riniti, rinosinusiti, laringotracheiti, stati di ipertrofia ed infiammazione adeno-tonsillare. La aerosol-terapia viene riservata in pratica alle bronchiti croniche, per le quali è necessario ottenere una nebulizzazione dell’acqua in particelle più fini, che possono penetrare nelle più piccole diramazioni bronchiali.

balneoterapia alle terme di recoaroLa Balneoterapia con le acque
delle Terme di Recoaro

Le acque minerali vengono usate anche per la balneoterapia. Ilbagno minerale maggiormente utilizzato è il cosiddettobagno d'ocra. In questo caso dopo aver riempito la vasca d'acqua si aggiunge un'opportuna quantità di materiale semifluido di colore rosso-arancione (ocra), derivante dal deposito spontaneo delle acque ad elevato contenuto di carboni di ferro, magnesio e calcio. Lo scopo di questo procedimento è di aumentare la mineralizzazione dell'acqua. L'efficacia del bagno è dovuta alla stimolazione che gli ioni minerali esercitano sulle terminazioni nervose cutanee. In tal modo, il mantello salino che si forma sulla pelle durante l'immersione, causa un rilassamento della muscolatura scheletrica, una azione trofica sulle articolazioni, una benefica influenza sul sistema neuro-vegetativo.

Per altri indirizzi terapeutici si può far ricorso ai bagni carbonici ottenuti aggiungendo CO2 all'acqua utilizzata. L'anidride carbonica e l'acido carbonico sono in grado di indurre vasodilatazione periferica con aumento della perfusione sanguigna in distretti scarsamente irrorati. Pertanto benefici effetti si possono ottenere nelle vasculopatie obliteranti periferiche e nella sindrome di Raynaud.
Anche i bagni ozonizzati portano non indifferenti benefici nelle vasculopatie periferiche. La cura può prevedere il bagno ozonizzato semplice e il bagno ozonizzato abbinato alla tecnica dell'idromassaggio.

In particolare: Le indicazioni mediche più rilevanti per tale trattamento sono le artrosi, le artropatie post-traumatiche, le tendiniti, le nevriti. Per le possibili influenze anche sul sistema nervoso simpatico, si consiglia la balneoterapia anche in caso di sindromi asteniche e di nevrosi a sfondo depressivo.

fangoterapia alle terme di recoaroLa Fangoterapia con le acque
delle Terme di Recoaro

Il fango che viene usato nella pratica termale deriva dall'impasto di una componente solida con acqua minerale. La componente solida è in questo caso di natura inorganica, e deriva in parte dalla precipitazione salina delle acque. Proprio questa porzione compatta del fango ha la capacità di trattenere il calore e poi di cederlo gradualmente, dopo riscaldamento con appositi macchinari. Le forme patologiche che traggono beneficio da tale cura sono le artropatie degenerative (artrosi) le artropatie post-traumatiche, gli esiti di fratture.
A completamento della fangatura e anche del bagno, può utilmente associarsi un trattamento massoterapico, che integra e completa le prestazioni precedenti.
E' ampiamente documentato che l'insieme di questi procedimenti termali rappresenta un vero e proprio trattamento alternativo che consente di evitare e/o ritardare l'impiego di farmaci antinfiammatori in tutte quelle condizioni morbose nelle quali l'indicazione sia corretta.

In particolare: Terapia utile nel trattamento delle malattie reumatiche, contribuisce alla risoluzione delle contratture muscolari, delle turbe trofiche e vascolari con conseguente azione antalgica.

La Fisioterapia alle Terme di Recoaro

Trattamenti fisioterapici e terapie fisiche si attuano con riferimento alla diagnosi del medico attraverso una mirata rieducazione motoria.

Benessere, salute e termalismo alle Fonti Centrali di Recoaro Terme

Le cure ed il benessere che ne deriva coinvolgono tutti gli aspetti dell'essere: fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale.

Per informazioni:
Terme di Recoaro Spa - Tel. 0445/75006 -75016
IAT Recoaro Terme - Tel. 0445/75070
Link al sito ufficiale www.termedirecoaro.it

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

+39 340 7281356
+39 0445 75143
info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

  1. Arrivo*
    Scegli la data di arrivo
  2. Partenza*
    Scegli la data di partenza
  3. Persone*
    Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
  1. Nome*
    Inserisci il tuo nome e cognome.
  2. Email/Tel*
    Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
  3. Messaggio
    Input non valido
  4. Policy*
    L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.