Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: prenota direttamente dal nostro sito web o telefonicamente

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Presepio Storico e Presepio Vivente

Presepio Storico e Presepio Vivente a Recoaro Terme

Presepio Storico - Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme

Ogni anno nella Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme viene aperto al pubblico il bellissimo Presepe Artistico realizzato dall'Associazione "Amici del Presepio": un presepio particolarmente curato e suggestivo che ripropone alcuni scorci delle tipiche contrade di Recoaro Terme, con scenografie ed oggetti curati in ogni minimo dettaglio, un lavoro che nel complesso richiede grande precisione, talento e impegno.

Il presepio è stato allestito a partire dal 1996 da un gruppo di appassionati (iscritti all'Associazione Italiana Amici del Presepio) nel battistero della chiesa Arcipretale di Recoaro Terme.
La natività viene collocata all'interno di una tipica contrada dell'alta Valle dell'Agno, ai piedi delle Piccole Dolomiti, come poteva apparire tra la fine del '800 ed i primi del '900.
La contrada, fedelmente ricostruita in scala 1:5, riprende i tipici fabbricati dell'architettura prealpina rilevabili nella zona mettendo spesso insieme elementi architettonici ripresi da fabbricati diversi di contrade diverse. E' così nata una contrada che non esiste, ma che rappresenta la poesia di quel poco che è rimasto e del molto che purtroppo è andato irrimediabilmente perduto.
Tutto ciò permette non solo di far rivivere il mistero della natività ma di apprezzare un 'opera d'arte che ripropone uno scorcio del passato del paese, rivivendo in pochi minuti un'intera giornata nel mondo contadino del tempo, riscoprendo dettagli e apprezzando angolazioni ambientali sempre nuove.

Il primo fabbricato da sinistra è una tesa utilizzata per riporre il fieno, la legna da ardere, gli attrezzi e per allevare i piccoli animali da cortile. Appoggiata alla tesa vediamo la ruota del mulino adatta a corsi d'acqua di modesta portata. L'impianto del mulino e della casa del mugnaio prende spunto dai resti del mulino dei Pasquali nella frazione di Durlo (Crespadoro).
Al centro, in primo piano, si può ammirare la casa presente nelle contrade alle quote medio-basse di Recoaro Terme; sempre al centro ma in secondo piano si intravede da scorci diversi la casa contadina tipica delle contrade alte ai piedi delle montagne, dove gli ampi ballatoi in legno richiamano le case alpine del trentino e del bellunese (Contrada Balpese).
A fianco della stalla della natività un cancello in legno, coperto con tetto in coppi chiude la corte, questo elemento è stato preso dall'arco con cancello esistente in contrada Zini.
Sulla destra chiude a sequenza dei fabbricati la Chiesa settecentesca di contrada Giorgetti con il suo pregevole campanile.
Lo sfondo della scena ripropone il profilo delle nostre montagne come appare a chi percorre la strada che porta alla Gazza. Da sinistra a destra si può riconoscere il Gruppo delle Tre Croci, al centro il Passo della Lora e subito dopo la Plische, per finire, sulla destra con il Gruppo del Fumante.

Presepe storico di Recoaro Terme - Chiesa Ascipretale

Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico
Recoaro Terme Presepio Storico

Presepio Vivente

Solitamente svolto presso il Parco Comunale, per lo spettacolare scenario naturale che offre, da un paio di anni si svolgerà solamente nella Chiesa Arcipretale di Recoaro Terme in provincia di Vicenza.

Il Presepio Vivente ripropone la rappresentazione della natività, con oltre 50 figuranti che riproducono il presepio con tutte le sue suggestive animazioni: si vedrà giungere alla capanna San Giuseppe con Maria e il momento della nascita di Gesù, verrà accompagnato da bellissime musiche e caratterizzato da un'esplosione di luce che farà brillare la scena. In seguito giungeranno gli angeli, annunciatori dell'evento ai pastori, accampati nei pressi della capanna. I pastori giungeranno alla capanna con un corteo di fiaccole ed offriranno i loro doni.
La rappresentazione si concluderà con l'arrivo dei Re Magi in un corteo sfarzoso illuminato dalla luce delle fiaccole portate dai paggetti e al termine del corteo, un gruppo di zampognari giungerà alla capanna suonando melodie natalizie.

I protagonisti della scena vestiranno costumi tradizionali dell'ottocento recoarese, a significare la partecipazione all'evento della cittadina Recoarese.

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

+39 340 7281356
+39 0445 75143
info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

  1. Arrivo*
    Scegli la data di arrivo
  2. Partenza*
    Scegli la data di partenza
  3. Persone*
    Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
  1. Nome*
    Inserisci il tuo nome e cognome.
  2. Email/Tel*
    Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
  3. Messaggio
    Input non valido
  4. Policy*
    L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.