Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: prenota direttamente dal nostro sito web o telefonicamente

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Vacanze in montagna in bed and breakfast: 10 buoni motivi

Avete già provato a godere delle vostre vacanze andando in montagna e soggiornando in un bed and breakfast? Nel caso non lo abbiate ancora fatto, ecco 10 buoni motivi per cui dovreste considerare di trascorrere le vostre vacanze in questo modo.

1. Aria fresca e pulita
la montagna è il luogo ideale per respirare aria fresca e pulita, che aiuta a rigenerare il corpo e la mente.

L'aria fresca e pulita delle montagne è una delle ragioni principali per cui molte persone amano trascorrervi il loro tempo libero.
Le montagne offrono una fuga dalla vita frenetica della città, dove l'aria spesso è inquinata e poco salubre.
In montagna, l'aria è più fresca e pulita grazie alla quota, al minor traffico veicolare e alla presenza di alberi e altre piante che producono ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana.


Spesso l'aria di montagna ha un'umidità più bassa rispetto all'aria delle zone costiere o delle pianure, il che la rende più leggera e facile da respirare. Ciò significa che l'aria di montagna può aiutare a migliorare la salute polmonare e respiratoria, fornendo un sollievo per coloro che soffrono di problemi respiratori come l'asma.


Infine, l'aria di montagna è anche nota per i suoi effetti positivi sull'umore e sul benessere mentale.
L'aria fresca e pulita, insieme alla bellezza naturale delle montagne, può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando l'umore e dando una sensazione di benessere generale.
In pratica, trascorrere del tempo in montagna può offrire numerosi benefici per la salute e il benessere, grazie all'aria fresca e pulita che si respira.

2. Paesaggi mozzafiato
la vista delle montagne e dei panorami circostanti è spettacolare e vi lascerà senza parole.

Le montagne sono spesso maestose e imponenti, con cime che si elevano verso il cielo e una bellezza naturale che non può essere replicata altrove. I panorami possono includere valli, fiumi, pascoli, boschi e altre caratteristiche geografiche che aggiungono ulteriore bellezza al paesaggio.


In Italia, ci sono molte regioni che offrono panorami mozzafiato sulle montagne, come le Alpi, gli Appennini e la catena montuosa del Gran Sasso, ma di certo le Piccole Dolomiti non vi lasceranno delusi! Potrete ammirare le nostre montagne da lontano o da vicino, perchè a Recoaro Terme si è nel bel mezzo della Conca di Smeraldo, giusto ai piedi delle montagne, e si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta per godere appieno della bellezza naturale che ci circonda.


Se amate l'avventura e la bellezza naturale, non c'è niente di meglio da fare!

3. Pace e tranquillità
se sei alla ricerca di un po' di pace e tranquillità, la montagna è il luogo ideale per te.

Lontano dal caos della città, potrete rilassarvi e godervi la natura.


La montagna è un luogo incantevole dove poter trovare pace e tranquillità. Come abbiamo visto, le montagne sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, aria fresca e pulita, e da una sensazione di serenità che difficilmente si può trovare altrove. Se siete alla ricerca di un po' di relax, la montagna è sicuramente il posto perfetto per voi.


Ma non solo: la montagna offre numerose attività per tutti i gusti, dalle escursioni alle arrampicate, dalle passeggiate a cavallo allo sci alpino, dalla corsa al volo a vela... e queste sono solo alcune delle attività che potrete praticare nelle Piccole Dolomiti a Recoaro Terme.


In estate, potrete godere del fresco delle montagne, passeggiando per sentieri immersi nella natura, mentre in inverno potrete divertirvi sulla neve, sciando o facendo qualche vajo con ramponi e picozza.


La montagna è il luogo ideale per chi vuole staccare la spina e allontanarsi dal caos e dallo stress della vita quotidiana. Qui potrete rilassarvi e rigenerarvi, ritrovando l'armonia con voi stessi e con la natura circostante.

Non esitate, se avete bisogno di pace e tranquillità, la montagna è sicuramente il posto giusto per voi!

4. Sport
se siete amanti dello sport, le montagne offrono numerose opportunità per tutti

Le montagne che attorniano Recoaro Terme, le Piccole Dolomiti, offrono numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta.

Lo sci alpino è una delle principali attività praticate durante la stagione invernale, con panorami mozzafiato e un'esperienza unica sulla neve. Ma le montagne non sono solo per gli sciatori. Gli amanti dell'escursionismo e del trekking possono godere di una vasta scelta di sentieri ben segnalati e di varie difficoltà.
Le nostre montagne offrono anche la possibilità di praticare sport più estremi come il parapendio, l'arrampicata su roccia e falesia e molto altro ancora.


Non importa quale sia il tuo sport preferito, le Piccole Dolomiti ti offriranno un'esperienza unica e indimenticabile.

5. Cibo delizioso
la cucina montanara è famosa per i suoi piatti tipici.

La cucina montanara è conosciuta per i suoi piatti deliziosi e saporiti che sono perfetti per ricaricare le energie dopo una giornata di attività all'aria aperta. 
Tra i piatti più famosi della cucina montanara, che potrete trovare a Recoaro Terme, ci sono la polenta, la carne di selvaggina, la “sopressa” e gli “gnocchi con la fioretta”.


La polenta è un piatto versatile che può essere servito con vari condimenti, tra cui i formaggi locali e i funghi porcini, nella giusta stagione.

La carne di selvaggina permette di preparare svariati piatti prelibati, ricchi di saporr e molto sostanziosi.ù

La “sopressa”, tipico salume della provincia di Vicenza e della cucina veneta. Un insaccato delle migliori carni del maiale, spalla, coppa, lombo, pancetta, gola e coscia, miscelate a sale, pepe e spezie.

Gli “gnocchi con la fioretta”, un altro piatto tipico della cucina veneta. La fioretta di Recoaro Terme è un prodotto locale, derivato dalla lavorazione del latte, dal sapore delicato e leggermente acidulo, con cui si prepara l’impasto per questi gnocchi, che verranno poi conditi con burro fuso.


La cucina montanara, in pratica, è una vera delizia per il palato e non deluderà i buongustai che cercano piatti sani e sostanziosi.

6. Stile di vita sano
trascorrere le vacanze in montagna vi aiuterà a mantenere uno stile di vita sano e attivo, che vi farà sentire bene sia fisicamente che mentalmente.

Trascorrere le vacanze in montagna può essere una scelta molto salutare per il vostro benessere fisico e mentale. Come detto poco fa, la montagna offre una vasta gamma di attività all'aria aperta che vi permetteranno di muovervi e di mantenervi attivi. Ad esempio, andando a fare escursioni, andando a fare un giro in bicicletta, a fare jogging o anche semplicemente camminare. Queste attività vi aiuteranno a bruciare calorie e a mantenere il corpo in forma, mentre respirare l'aria di montagna vi aiuterà a liberare la mente dallo stress quotidiano.

Trascorrere le vacanze in montagna può anche aiutare a migliorare la salute mentale.
La montagna vi offre un ambiente naturale e tranquillo, lontano dai rumori e dal caos della città. Questo vi permette di rilassarvi e di staccare la mente dai problemi quotidiani, aiutandovi a ridurre lo stress e a migliorare il vostro umore. Inoltre, la bellezza naturale della montagna può aiutarvi a trovare ispirazione e creatività, che possono essere utili per il vostro lavoro o per la tua vostra personale.

7. Ospitalità
i bed and breakfast in montagna sono noti per la loro accoglienza e calore, vi faranno sentire come a casa vostra.

I bed and breakfast in montagna sono una scelta ideale per chi cerca un'esperienza di vacanza accogliente e intima. Questi luoghi sono gestiti da famiglie ospitali, vi faranno sentire subito a casa grazie alla loro atmosfera accogliente e al calore umano che si respira.


La bellezza della natura circostante, con le sue montagne maestose e i paesaggi mozzafiato, non farà che aggiungere ulteriore fascino al vostro soggiorno.

8. Vicinanza alla natura
trascorrere del tempo in montagna vi darà la possibilità di entrare in contatto con la natura e di apprezzare la sua bellezza.

La vicinanza alla natura è un'esperienza che offre una serie di benefici per la salute e il benessere mentale.
Trascorrere del tempo in montagna, in particolare, può darvi la possibilità di entrare in contatto con la natura in un modo unico e speciale.
La vista delle maestose montagne, il suono del vento che soffia tra gli alberi e il profumo dei fiori selvatici possono essere un'esperienza molto rilassante e rigenerante.


Oltre allo sport, la montagna può offrire opportunità per attività più tranquille come la lettura o la meditazione, in un ambiente sereno e rilassante.
 Sia che vogliate dedicarvi ad attività all'aria aperta o semplicemente rilassarvi e godervi il panorama, la montagna può offrire un ambiente unico e rigenerante che vi aiuterà a staccare dalla vita quotidiana e a trovare la pace interiore.

9. Esperienze culturali
molte località in montagna offrono anche esperienze culturali.

Anche Recoaro Terme, come molte località turistiche, offre le sue esperienze culturali.

Recoaro Terme, oltre che per le sue acque termali, è anche famosa per le sue esperienze culturali, feste e musei.


Un’esperienza culturale spesso sottovalutata è la visita alla Chiesa si S. Antonio Abate, del centro. Contiene il mosaico della crocifissione di Guido Cadorin, che sormonta l’altare; alla sua sinistra l’incoronazione di Maria dell’artista Marcello Mascherini. Le statue lignee dell’Annunciazione e della crocifissione sono state intagliate da Bruno Vedovato e una significativa Via Crucis in terracotta è di Luciano Minguzzi. Infine attribuite a Giorgio Scalco sono l’ampia vetrata colorata vicina al pulpito, l’affresco a fianco del presbiterio e i tre dipinti posti sulla navata laterale.Contiene il mosaico della crocifissione di Guido Cadorin, che sormonta l’altare; alla sua sinistra l’incoronazione di Maria dell’artista Marcello Mascherini. Le statue lignee dell’Annunciazione e della crocifissione sono state intagliate da Bruno Vedovato e una significativa Via Crucis in terracotta è di Luciano Minguzzi. Infine attribuite a Giorgio Scalco sono l’ampia vetrata colorata vicina al pulpito, l’affresco a fianco del presbiterio e i tre dipinti posti sulla navata laterale.


Per quanto riguarda le feste, Recoaro Terme ospita diverse manifestazioni durante tutto l'anno. Una delle più importanti è la Chiamata di Marzo, che si tiene l’ultima domenica di febbraio degli anni pari, e 
Infine, Recoaro Terme è anche sede di alcuni musei, come il museo “La vita del soldato nella Grande Guerra”, con una straordinaria raccolta di testimonianze materiali d'uso quotidiano, in dotazione sul fronte alpino durante la Prima Guerra Mondiale, e il museo internazionale delle “Impronte dei Grandi della Fisarmonica Classica e Contemporanea” .

10. Relax
infine, ma non meno importante, le montagne sono il luogo ideale per rilassarsi e staccare la spina dalla vita quotidiana.

E non vi resta che preparare zaino o valigia... e partire!

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

  Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

  +39 340 7281356
  +39 0445 76804
  info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

Scegli la data di arrivo
Scegli la data di partenza
Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
Inserisci il tuo nome e cognome.
Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
Input non valido
L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.