Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: prenota direttamente dal nostro sito web o telefonicamente

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Recoaro Terme: dal fondovalle verso malghe e casare

Recoaro Terme: dal fondovalle verso malghe e casare

Un nuovo modo di fare turismo: a passeggio tra il fondovalle ed i pascoli in quota, per riscoprire la magia delle tradizioni montanare.

E' stato amore a pima vista. Nè poteva essere diversamente: le Piccole Dolomiti, nell'alta provincia di Vicenza, sono terre magiche, abitate da gente cordiale e saggia, incorniciate da monti e boschi bellissimi, dove l'aria pulita profuma di legna, e dove Recoaro Terme le sue contrade sembrano presepi e le notti sono immerse nel silenzio delle stelle.

Il paese e le sue contrade sono una piccola perla, immersi nella Conca di Smeraldo, con il bosco che lambisce il fondovalle, con le montagne che formano una corona tutt'attorno e con le case che passano dallo stile libert del centro storico alle tipiche case in pietra e legno sulle pendici dei monti.

Grazie all'amore per il territorio che da anni è insito nell'animo di chi lo popola, potremo scoprire i vecchi edifici rustici, recuperati con sapienza, stalle e fienili, baite e malghe disseminate tutt'attorno al cuore di Recoaro Terme. Ci sentiremo immersi in un'atmosfera di cordialità, di stretta relazione tra l'ospite ed il territorio, la sua gente, le sue usanze, le sue tradizioni.

Non trovate invitante l'idea di passare una vacanza in uno splendido e genuino ambiente montano?

In questi luoghi distanti dalla città, dal caos e dalla frenesia, potremo scoprire la sintesi di una terra e della sua gente straordinaria, che oltre all'italiano parla un dialetto complicato fatto di reminescenze landine e tedesche, un dialetto che deriva direttamente dalla lingua cimbra. Gente che resta fedele alle tradizioni pur avendo una grande apertura ai visitatori.
Una contraddizione solo apparente, che si concretizza nell'ospitalità e nell'offrire con gioia ai visitatori le risorse naturali e culturali del luogo. Gente che ha voluto incentrare la propria vita sull'importanza di valori come la famiglia, l'educazione, la riscoperta ed il rispetto delle tradizioni... il tutto infarcito di quella sagezza che caratterizza una comunità semplice e genuina. Gente che mostra senza remore l'orgoglio tipico dei montanari, da sempre abituati a superare le avversità con le proprie forze.

Ogni estate i pastori aprono le porte delle loro malghe e casare a turisti e curiosi, facendo loro scoprire i segreti della lavorazione del formaggio e, naturlamente, degustare le varie prelibatezze: dalla ricotta alla fioretta, dal formaggio agli insaccati.
Assaggiando questi prodotti ci si rende conto che ogni briciola è il risultato di un insieme di componenti unici ed inimitabili: dalle tecniche acquisite nel tempo alla brezza che accarezza i pascoli, dal fumo della legna nel camino alla paziente ed esperta lavorazione.

Ed ogni inverno il paese si traforma in un presepio: dalle sere buie e piovose delle città ci si può rifugiare in un angolo incantato ed imbiancato dalla neve, dove dappertutto, sulle strade e sui tetti, è un frenetico spalare e portar via cumuli di neve, per garantire in ogni corcostanza una circolazione piacevole e senza disagi.
Dove le vie si rivestono di luci ed addobbi e dove ogni festa diventa magica.

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

  Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

  +39 340 7281356
  +39 0445 76804
  info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

Scegli la data di arrivo
Scegli la data di partenza
Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
Inserisci il tuo nome e cognome.
Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
Input non valido
L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.