Prenota subito telefonicamente: +39 340 7281356

Accoglienza familiare e confortevole per le tue vacanze o il tuo soggiorno a Recoaro: prenota direttamente dal nostro sito web o telefonicamente

PRENOTA DA QUI: miglior prezzo garantito!

Fin dalle origini: le rievocazioni storiche

Fin dalle origini: le rievocazioni storiche

Solo una cosa è certa: il rievocare esiste da quando esiste l'uomo

Alcune voci ci raccontano che la prima rievocazione storica, nasce proprio dal desiderio di Napoleone di celebrare la sua vittoria a Marengo, che venne ricreata a quel tempo grazie a prigionieri austriaci.
A metà dell’ottocento poi, i nostri primi giovani romantici, attratti essenzialmente dalla febbre del Risorgimento, indirizzarono la loro attività letteraria in favore della Causa, privilegiando alcuni fattori del Romanticismo legati allo storicismo, al nazionalismo e alla rievocazione del Medio Evo. E' in quest'epoca che Alfredo D’Andrade progetta e fa costruire il Borgo del Valentino a Torino, primo esempio di Architettura rievocativa del periodo medievale. Senza dimenticare i giochi d’arme rinascimentali, influenzati da Tito Livio, della Compagnia de’ Bardotti, di cui si ha notizia a Siena.

Di una cosa si piò essere certi: fin dall’antica Roma abbiamo documenti che ci parlano di rievocazione. I ricchi signori romani, infatti, amavano rievocare le loro stesse battaglie, inscenandole attraverso le famose Naumachie (battaglie navali riproposte all’interno degli anfiteatri debitamente riempiti d’acqua) o mettendole in scena con testi classici portati dall’antica Grecia.

Sicuramente il rievocare esiste da quando esiste l’uomo, quasi si trattasse di un ricercare il nostro passato per vivere meglio il presente.
In Italia vediamo nascere le prime rievocazioni storiche, come le conosciamo oggi, attorno ai primi del ‘900 (la Quintana di Ascoli Piceno, il Palio del Saracino ad Arezzo, Il Palio di Siena, il Palio Estense a Ferrara, e molte altre) che verranno interrotte solo negli anni della II Guerra Mondiale, per ovvi motivi di sicurezza, e che già all’epoca avevano un forte richiamo sul pubblico, muovendo migliaia di spettatori.
Attorno al 1980, a Torino nasce il primo gruppo di ricostruzione storica per rievocare l’assedio della città subito da parte delle truppe francesi, il Pietro Micca, oggi composto da un centinaio di partecipanti. E tuttavia negli anni novanta che, affascinati dalle notizie provenienti dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna e dall’America, esplode il fenomeno della ricostruzione storica (gli anglosassoni la chiamano Living History o Reenactment) e si formano i Gruppi Storici o Gruppi di ricostruzione storica, costituiti tanto da poche unità quanto da decine e decine di persone, che propongono la storia al pubblico applicando prima di tutto la ricerca, la sperimentazione, lo studio, riportando alla luce aspetti anche tecnici della vita dell’uomo vissuto centinaia o migliaia di anni fa.
Ed è così che in Italia oltre ai cortei storici, si cominciano a vedere accampamenti medievali o di altre epoche, dove al loro interno si vedono fanti, artigiani, massaie, musici ed altro ancora fedelmente riprodotti.

Ma l’Italia non è solo Medioevo, è anche antica Roma, è Rinascimento, è periodo Napoleonico, è Risorgimento, ed è qui a Recoaro Terme "primi del novecento"... fino ad arrivare agli anni che hanno visto il secondo conflitto, ripercorrendo lunghi archi di tempo.

Bed and Breakfast: dove l'ospitalità è di casa, tra le montagne delle Piccole Dolomiti

WiFi gratuito

A disposizione di tutti gli ospiti, in ogni stanza del B&B

Parliamo inglese

E per altre lingue, ci possiamo organizzare sicuramente!

Mappe di Recoaro

Per trovare un ristorante o fare una passeggiata

Aria condizionata

Non serve! Anche in estate si dorme senza soffrire il caldo

Feste e Manifestazioni

Tengono viva l'atmosfera di Recoaro durante tutto l'anno

Le Piccole Dolomiti

Perfette per tutti coloro che amano la montagna!

La Raste Bed & Breakfast

Via Ragazzi del 99, 1
36076 Recoaro Terme (VI) ITALY

+39 340 7281356
+39 0445 75143
info (at) laraste.it

  • English (UK)
  • Italian (IT)

Verifica la disponibilità

  1. Arrivo*
    Scegli la data di arrivo
  2. Partenza*
    Scegli la data di partenza
  3. Persone*
    Indica il numero di persone che soggioneranno al B&B
  1. Nome*
    Inserisci il tuo nome e cognome.
  2. Email/Tel*
    Inserisci il tuo indirizzo email o un numero telefonico per essere contattato
  3. Messaggio
    Input non valido
  4. Policy*
    L'accettazione del trattamento dei dati personali è fondamentale per poter inviare la richiesta.