La Raste Bed & Breakfast : Soggiorni e vacanze nelle Piccole Dolomiti a Recoaro Terme (Vicenza) - Pernottamento e colazione

Una montagna di attività, una montagna di sicurezza

Una montagna di attività, una montagna di sicurezza

Ascensioni su vajo nelle Piccole Dolomiti: bellezza, tecnica e rischi

sabato 8 aprile 2017 alle ore 20.00
Teatro Comunale di Recoaro Terme
INGRESSO GRATUITO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, stazioni di Recoaro Valdagno e Schio, in collaborazione le Guide Alpine e le Scuole di Alpinismo del CAI, e con la partecipazione di Tarcisio Bellò, vuole proporre un incontro dibattito sul tema della sicurezza nei vaji.

Lo scopo della serata è sensibilizzare i sempre più numerosi frequentatori della montagna, soprattutto nel periodo invernale e primaverile, sulla percorrenza dei caratteristici vaji delle Piccole Dolomiti, per prevenire incidenti che date le particolari condizioni del terreno possono essere molto gravi.
Tali incidenti negli ultimi anni sono in crescita, sia per la maggior affluenza di persone, che determina quindi un maggior numero di potenziali problemi, sia per la minor preparazione tecnica, sia per l'equipaggiamento a volte inadeguato.

La sempre maggior diffusione di foto, video e immagini sia sui media tradizionali che su internet, in particolar modo sui social network, invoglia un numero sempre maggiore di persone ad eguagliare i traguardi raggiunti da altri, senza porsi il problema di fondo "ho la capacità di comprendere se quell'itinerario è percorribile in un determinato periodo dell'anno? ho la competenza alpinistica necessaria a percorrere un dato itinerario? ho l'attrezzatura necessaria per poterlo percorrere in sicurezza?" ...tutte domande a cui spesso non si presta la dovuta attenzione, e che talvolta comportano conseguenza drammatiche.

Con questa serata informativa, gli esperti del soccorso in montagna e gli esperti della montagna in generale, vogliono aprire un dibattito, fornendo il loro punto di vista e la loro esperienza, con tutti quelli che amano la montagna, e al tempo stesso la rispettano... da cui il titolo "Una montagna di attività, una montagna di sicurezza".

Goditi la montagna in sicurezza, goditi questa serata GRATUITA!

Sport in montagna: benessere fisico, aria aperta e ambienti da favola

Parapendio e volo a vela
Parapendio e volo a vela

Escursioni, passeggiate, trekking
Escursioni, passeggiate, trekking

Sci discesa, sci fondo e sci alpinismo
Sci discesa, sci fondo e sci alpinismo